NaturatImito

Paese | Estate 2022

Una delle cose meravigliose della Natura da cui imparare moltissimo è la sua capacità di rigenerarsi in nuova vita.

Come affermava intorno al 1970 uno dei padri dell’ecologia, il biologo americano Barry Commoner – vissuto dal 1917 al 2012 – in natura “ogni cosa è connessa con qualsiasi altra” e “ogni cosa deve finire da qualche parte”.

L’8 Maggio 2022 siamo stati invitati da Pro Loco Paese a inventarci qualcosa di nuovo e creativo da portare al festival  “Paese tra fiori e sapori”, un bellissimo contesto ed un’opportunità per esprimere dei messaggi che ci piacciono attraverso l’Arte!

 
 

 

 

Così è nato “Natura t’Imito” il workshop di Arte Circolare di Arzy Ca’, che parla di ecologia e bellezza.

Guidati dai nostri volontari, abbiamo prima presentato il ciclo di vita di una pianta: come essa nasce, cresce e, prima di morire si riproduce, regalando alla terra il seme che porterà alla nascita di una nuova pianta. Successivamente abbiamo imitato la Natura: a partire da materiali che avevano esaurito la loro utilità (fine vita prodotto) abbiamo creato nuovi oggetti, nuove funzioni ed utilità alle cose.

Impariamo dalla Natura a dare una nuova vita alle cose.

Tantissimi nuovi amici sono venuti a trovarci in quella bellissima domenica di primavera ed hanno realizzato con la loro fantasia dei piccoli vasi, decorati con il proprio gusto e con i colori della Natura, per accogliere le giovani piantine.

D’altronde, come sosteneva ben 200 anni prima lo scienziato francese Antoine-Laurent Lavoisier – vissuto dal 1743 al 1794 – vale anche nella chimica e nella fisica: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.

Scopri come entrare a far parte della famiglia di Arzy Ca'