Calendario dei Colori

Paese | 2022

Il Calendario dei Colori di Arzy Ca’ è stato un vero e proprio viaggio a tappe alla scoperta dell’affascinante e magica storia dei pigmenti nell’arte.

Blu Indaco, Giallo Arzica, Ocra Rossa Africana, Ossido di Cromo, Blu Egiziano, Lacca Rosa, Rosso di Marte… per citarne alcuni.

Una finestra millenaria, a partire dalle prime pitture rupestri fino alle epoche più recenti. 

I partecipanti, insieme ai nostri volontari, si sono cimentati nella preparazione della tempera all’uovo, una delle più antiche ed efficaci tecniche pittoriche nella storia dell’arte.

Le opere realizzate dai partecipanti ai workshop del Calendario dei Colori, tutte in “tempera all’uovo su cartoncino 70×100”, sono le seguenti:

  • Fase 1. Gennaio 2022. Creazione di 12 opere policromatiche.

  • Fase 2. Da Febbraio a Ottobre 2022. Creazione di 12 tris di opere monocromatiche.

La ricetta della tempera?  Pigmenti, uova, acqua, aceto e fantasia…

Ecco come abbiamo trasformato le opere realizzate:

  • 12 sfondi per smartphone, ciascuno dedicato ad un mese del 2022 con relativo calendario: creazioni autentiche in molti colori sprigionate dalla fantasia dei nostri amici trasformate in qualcosa da portare con noi tutti i giorni,
  • il Calendario dei Colori 2023, con le opere monocromatiche dedicate ai 12 pigmenti, da appendere alla parete: ogni mese girando pagina bellezza e curiosità da scoprire.
A proposito. La ricetta della tempera?  Pigmenti, uova, acqua, aceto e fantasia…

Puoi richiedere la tua copia del Calendario dei Colori 2023 mandando una richiesta a info@arzyca.it.

Scopri come entrare a far parte della famiglia di Arzy Ca'