arte

Realizzazione Eco-Mosaico “Dante a Treviso”

INFORMAZIONI SULL'EVENTO

#700annidiDante unisce arte, sostenibilità, gioco e partecipazione in unica esperienza. Partecipa e firma anche tu il secondo EcoMosaico!

Giunta alla sua fase II, l'iniziativa #700annidiDante dell'Associazione Arzy Ca' di Treviso, in occasione dell’anniversario della memoria del grande Poeta e padre della lingua italiana, vi invita nuovamente a prendere parte alla realizzazione partecipata di un secondo Eco-Mosaico, opera collettiva basata sull'impiego integrale di materiali di riciclo e scarto, sia domestici che di fabbrica.
Questa volta, il tema dell'Eco-Mosaico sarà "Dante a Treviso": un soggetto tutto inedito che vi porterà proprio lì... "dove Sile e Cagnan s'accompagna" (Paradiso, C. IX v. 49)
Ogni partecipante riceverà all’atto dell'iscrizione una delle 48 tavole (porzione di opera) sulla quale applicherà - seguendo la guida cromatica ottenuta dal gioco Quercetti Pixel Art - piccole tessere di 6 colori ricavate da oggetti che non sono più utili, risparmiati al cestino della spazzatura. Le 48 tavole complete saranno unite in occasione dell'evento finale dando vita al grande mosaico.
Il primo Eco-Mosaico “Il Ritratto di Dante di Sandro Botticelli” (dim. metri 2,3x1,3), realizzato con la stessa tecnica nel periodo maggio-giugno, è attualmente esposto presso l'Emeroteca Comunale di Paese, in Villa Panizza.
Note organizzative:
- tutti i materiali necessari per i laboratori sono forniti ai partecipanti direttamente dall'Associazione Arzy Ca' il giorno del workshop;
- l'accesso alle attività è consentito previa osservazione delle misure di sicurezza e prevenzione Covid-19 vigenti alla data (Certificazione Verde Covid-19 o tampone negativo, mascherina, distanziamento interpersonale);
- in caso di maltempo l'attività sarà riprogrammata, i prenotati saranno avvisati;
- al programma si accede gratuitamente previa prenotazione, con la possibilità di effettuare una libera donazione in loco.
L'iniziativa, ideata e sviluppata a cura dell'Associazione Arzy Ca', è patrocinata da Città di Treviso e Comune di Paese e sostenuta da CentroMarca Banca. Partecipano al programma Quercetti, Vinavil e molti altri.
Seguiteci: @arzyca www.arzyca.it info@arzyca.it

Author


Avatar